Migliori cuffie per batteristi

Ad un certo punto della carriera di batterista, di sicuro avrai la necessità di sperimentare un ascolto che sia diverso delle classiche casse spia (o monitor di palco).

Molti concentrano le loro attenzioni sugli auricolari (o in-ear monitor), altri rimangono fedeli al classico e cercano delle cuffie che possano fare al caso loro.

La differenza tra le due soluzioni non c’è in termini di sostanza, perché entrambe le soluzioni mirano ad eliminare il grande volume della cassa spia e aiutano (anzi sono indispensabili) se suoni con il click.

La scelta cade su un fattore estetico e di comodità. Chi preferisce la leggerezza e discrezione degli auricolari e chi la qualità delle cuffie.

Entrambe le soluzioni possono essere buone, basta solamente fare attenzione ai modelli disponibili e scegliere bene.

Quali sono le migliori cuffie per suonare la batteria?

Mi sono fatto la stessa domanda quando ho deciso di abbandonare l’uso delle casse spia ed ho fatto molte ricerche, letto articoli, recensioni, sono andato in negozio ed ho raccolto questa mini-lista, sperando possa essere utile a qualcun altro.

Io ho acquistato degli auricolari, te lo dico subito, per il semplice motivo che a me tenere le cuffie per tutto il concerto da molto fastidio.

Forse è per i capelli lunghi, non lo so, ma ho sempre l’impressione che mi cadono e dopo un po’ ho prurito nella zona dove poggia l’arco.

In studio di registrazione però continuo ad usarle spesso e volentieri, i problemi che descrivo sopra, non sono un impedimento quando devo indossarle per 10/15 minuti.

Ce ne sono moltissime, alcuni si combattono a colpi di dati e numeri nei vari blog specializzati per sostenere ognuno la propria tesi.

Ci sono cuffie con una qualità incredibile, ma forse più adatte all’ascolto da salotto che ad essere maltrattate sul palco a colpi di click (che a volte sembrano colpi di fucile).

Ecco la lista:

Ti chiederai perché queste sono le migliori cuffie per batteristi che ho trovato.

Attenzione, quelle che ho preso io non sono le migliori cuffie per batteristi che si possono trovare in commercio. Assolutamente no. Non fare mai questo errore quando leggi una recensione. Quelle che ho preso sono le migliori cuffie per batteristi che IO ho ritenuto tali, in funzione di molti fattori, non ultimo il budget. Non volevo cercare delle cuffie per batteristi che costassero una fortuna.

Ti dico la verità, io queste le ho provate tutte, la maggior parte in studio. Sono tutte molto simili per confort e qualità del suono.

NON PERDERTI NEI NUMERI

Se ti interessa prenderti delle cuffie, non perdere ore a valutare le caratteristiche tecniche, guarda invece alcune cose che potrebbero fare la differenza come la lunghezza del cavo, se il cavo è o meno intercambiabile, la misura, ecc…

Sono sicuro che ti troverai bene con la maggior parte di esse.

Fammi sapere quale hai scelto e come ti trovi.

A presto.

Fabio

articoli correlati

Auricolari per batteristi
Migliori auricolari per batteristi
Leggere uno spartito per batteria

COSA ASPETTI A POTENZIARE LA MANO DEBOLE?

Inserisci la tua email e scarica gratuitamente il PDF con 10 semplici esercizi per sviluppare la mano debole.

Ti è piaciuto questo post? Clicca qui sotto e condividilo sui tuoi social.

E’ la cosa migliore che puoi fare per dirmi grazie!

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x