“Muovi il 2” è un esercizio che ho visto da qualche parte, probabilmente un po’ diverso ed ho modificato fino ad avere la forma attuale.
I suoi principali benefici sono lo sviluppo della mano debole (la sinistra nel mio caso), tramite dei veloci doppi colpi ed il controllo in generale.
Si imposta il metronomo in quarti, io qui l’ho messo a BPM ma puoi partire anche da molto meno, e si eseguono i colpi proprio come sono scritti nella figura qui sotto.
Puoi anche vederlo nel video di seguito, dove prima eseguo le figure 4 volte ognuna, poi una volta ciascuna, per renderlo un po’ più difficile ed adatto ad essere messo in loop.
Se invece vuoi scaricarlo per stamparlo o eseguirlo offline, puoi averlo semplicemente cliccando qui sotto.
Semplice, gratis!
Ciao, alla prossima!
Ciao, sono Fabio Portinari e sono il fondatore e motore di Impara la Batteria, uno dei blog sulla batteria più seguiti d’Italia con oltre 5.000 lettori ogni mese.
Suono da quasi 30 anni e fin da giovanissimo ho avuto una grande passione per la batteria e tutti gli aspetti che la riguardano.
Studio, suono, insegno e mi piace scrivere parlando di un mondo che mi affascina molto nella sua interezza, non solamente degli aspetti tecnici.
Benvenuto.