Il Drag Tap Singolo Tradizionale è un rudimento molto usato, ed è di fondamentale importanza per imparare a padroneggiare i doppi colpi ed imparare a gestire le dinamiche.
Come vedi dalla partitura e dal video, se hai già visto come eseguire un drag ed un rullo doppio, il gioco è praticamente fatto, infatti il Drag Tap Singolo è formato da un drag seguito da un singolo colpo (Tap). L’esercizio poi di inverte da solo e quindi il successivo verrà eseguito a mani invertite.
Lavorare su questo rudimento può sembrare fin troppo facile. In realtà se si vuole raggiungere un alto livello esecutivo, il lavoro da fare deve essere corretto e costante. Un perfetto controllo dei doppi colpi, così come dei Drag, può richiedere anni di studio e molta attenzione alle dinamiche ed alla precisione. Anche in questo caso aiutati con un metronomo, parti a basse velocità ed assicurati che entrambi i drag (con la destra e con la sinistra) abbiano una resa buona prima di accelerare.
Una volta acquisita dimestichezza, utilizza questo rudimento in tutto il drumset, inseriscilo sui tempi, giocando con rullante ed hi-hat.