Abbiamo visto il Flam Tap. Ti ho detto dell’importanza di questo rudimento e di come sia difficile eseguirlo bene. Ora qui abbiamo il Flam Tap Invertito. A dispetto del nome che suona molto simile, l’esecuzione di questi due rudimenti è molto diversa e questo è molto più difficile.
Immaginate due colpi singoli in cui nel primo mettere un Flam. Bene. La seconda coppia sono sempre due colpi singoli ma eseguiti partendo con la mano opposta alla prima coppia.
Confusi?
E’ normale, spiegarlo a parole non è facile, ma vediamolo in dettaglio:
sD (Flam), S (Tap) – dS (Flam), D (Tap).
Come vedi non è come nel Flam Tap normale dove c’è un classico rullo doppio con un flam al primo colpo, ma i “doppi” iniziano a partire dal “Tap” o se vogliamo dal levare.
La differenza fondamentale dal punto di vista esecutivo è che con il Flam Tap, abbiamo molto più tempo per preparare il Flam, mentre qui dobbiamo “forzare” la mano ed eseguirlo subito. E’ difficile se sei alle prime armi e probabilmente non è neanche necessario all’inizio padroneggiarlo alla perfezione.
Studia bene il Flam e tutti i rudimenti correlati, il rullo singolo ed il rullo doppio prima di passare a questo. I consigli sono sempre gli stessi, bassa velocità all’inizio e molta attenzione alla resa dei flams, soprattutto a quelli eseguiti con la mano debole.