Il Rullo a 7 è un rudimento che come molti altri di questa categoria è formato da rulli singoli e doppi. Non proseguire oltre a leggere se questi due tipi di rulli sono nuovi per te, ma clicca sopra ad ogni rullo e corri a studiarli bene, saranno fondamentali per il proseguo.

Dando per scontato quindi, che hai padronanza con questi rulli, il rullo a 7 come già detto li contiene entrambi, ed il modo in cui sono disposti può essere fondamentalmente di due tipi.

Alcuni ne riportano uno ed altri l’altro, io per completezza ho voluto metterli entrambi, perché entrambi a mio parere meritano attenzione per differenti motivi, e perché fondamentalmente all’estetica preferisco la sostanza, cioè il saperli eseguire tutti e due.

Prima di vedere in dettaglio il rudimento, ci tengo a precisare, come sempre fatto in questi casi, che inserisco sempre anche la versione con il rullo singolo. Questa versione non è propriamente il rudimento (che è composto dall’alternanza del singolo e dei doppi colpi), ma la considero una variante molto importante per potenziare i rulli.

 

Se state cercando esclusivamente il “Rullo a 7” (“Seven Stroke Roll” in inglese),

guardate direttamente le righe in cui c’è scritto “Doppio”

Analizzando solo quest’ultime, la prima versione che ho messo è quella che inizia con il colpo singolo (che rimarrà sempre in battere se imposti il metronomo in quarti), seguito da tre coppie di colpi doppi, mentre la seconda inizia con le tre coppie di colpi doppi, per concludersi con il colpo singolo (che rimarrà sempre in levare se imposti il metronomo in quarti).

RIASSUMENDO:

VERSIONE 1: Dssddss Dssddss

VERSIONE 2: ddssddS ddssddS

VERSIONE 2 ALTERNATA: ddssddS ssddssD

L’esercizio non si alterna da solo, ma a basse velocità, nella seconda versione abbiamo il tempo di cambiare il maneggio ed iniziare con la mano opposta.

Ovviamente se hai già studiato il rullo a 5, non avrai grandi problemi ad eseguire questo, ed è anche per questo motivo che consiglio sempre di impararli gradualmente, partendo da quelli con meno colpi.

COSA ASPETTI A POTENZIARE LA MANO DEBOLE?

Inserisci la tua email e scarica gratuitamente il PDF con 10 semplici esercizi per sviluppare la mano debole.