Il Rullo a 9 è un rudimento che come molti altri di questa categoria è formato da rulli singoli e doppi. Non proseguire oltre a leggere se questi due tipi di rulli sono nuovi per te, ma clicca sopra ad ogni rullo e corri a studiarli bene, saranno fondamentali per il proseguo.

Dando per scontato quindi, che hai padronanza con questi rulli, il rullo a 9 è tecnicamente formato come il rullo a 5 ed il rullo a 7, con l’aggiunta rispettivamente di una o due coppie di doppi colpi. E’ un rullo che ha meno appeal del precedente e molto meno usato, ma è importante studiarlo ed averlo ben presente.

Prima di vedere in dettaglio il rudimento, ci tengo a precisare, come sempre fatto in questi casi, che inserisco sempre anche la versione con il rullo singolo. Questa versione non è propriamente il rudimento (che è composto dall’alternanza del singolo e dei doppi colpi), ma la considero una variante molto importante per potenziare i rulli.

Se stai cercando esclusivamente il “Rullo a 9”

(“Nine Stroke Roll” in inglese), guardate direttamente

la seconda riga in cui c’è scritto “Doppio”

 Come puoi vedere nella terza e quarta riga, ho messo anche la versione alternata, sia per il singolo che per il doppio, in quanto nel rullo a 9 è fattibile cambiare mano, essendoci la nota da un quarto alla fine.

COSA ASPETTI A POTENZIARE LA MANO DEBOLE?

Inserisci la tua email e scarica gratuitamente il PDF con 10 semplici esercizi per sviluppare la mano debole.