Il rullo quadruplo è un rudimento particolare, nel senso che non tutti lo inseriscono tra i 40 rudimenti fondamentali.

Per completezza l’ho voluto inserire, anche perché io l’ho studiato molto e l’ho trovato davvero utile, soprattutto per potenziare la mano debole.

Come è facile intuire è formato da una sequenza di quattro colpi con la stessa mano, alternando le due mani. E’ quindi una prosecuzione del rullo triplo visto precedentemente.

Sarà quindi:

“DDDD – SSSS”

Questo esercizio viene spesso utilizzato insieme agli altri rulli (singolo, doppio e triplo) per formare degli esercizi più complessi spesso usati in fase di riscaldamento. Se vuoi, ne trovi diversi anche nel blog di questo sito.

Le regole quindi sono le stesse del rullo triplo, e cioè che puoi suonarlo solamente muovendo il polso se lo fai a basse velocità. Aumentando il metronomo cerca di sfruttare il rimbalzo delle dita per aiutarti, visto che quattro colpi possono essere non semplici da fare consecutivamente, soprattutto se hai iniziato da poco. Controlla poi l’altezza dalla quale partono le bacchette ogni volta che fai un colpo e registrati. I colpi dovranno essere tutti il più possibile uguali.

COSA ASPETTI A POTENZIARE LA MANO DEBOLE?

Inserisci la tua email e scarica gratuitamente il PDF con 10 semplici esercizi per sviluppare la mano debole.