Spartiti-per-batteria

Non giriamoci intorno, gli spartiti per batteria o le trascrizioni delle canzoni, sono tra le cose più ricercate su internet da parte dei batteristi che si sono avvicinati da poco allo strumento.

TOTO - Rosanna

Gli spartiti per batteria non si trovano facilmente come per gli altri strumenti, vuoi perché molti batteristi suonano ad orecchio o vuoi perché scrivere tutta la parte è un po’ noioso. Molte fonti poi riportano la partitura generale, ma spesso gli spartiti per batteria contengono degli errori.

Immagina la difficoltà di scrivere perfettamente ogni sfumatura.

Resta il fatto che può essere un grande aiuto per coloro che hanno iniziato a suonare da poco e come già detto c’è una grossa domanda.

AC/DC Back in black

Mi scrivono in molti (e vi ringrazio moltissimo per questo) e molti mi chiedono: “Fabio, sai dove posso trovare degli spartiti per batteria di canzoni facili?”.

Rispondo sempre dando qualche link e dicendo: “Dovrei farci un post…”. Beh, è arrivato il momento di farlo e di condividere con tutti queste informazioni.

Spartiti per batteria gratis. Dove trovarli?

Di seguito ti segnalo questi 5 siti dove puoi trovare degli spartiti per batteria totalmente gratuiti (almeno lo sono nel momento in cui sto scrivendo questo post).

Troverai alcune canzoni relativamente semplici ed altre più difficili, ma tutte comunque molto famose.

Nel caso dovessi avere qualche difficoltà nel leggere lo spartito di batteria, ti consiglio di dare un’occhiata alla guida totalmente gratuita che ho scritto in quest’altro post:

leggere-uno-spartito-per-batteria

Si ma le canzoni senza batteria?

Hai ragione, che senso ha avere degli spartiti se poi non ci sono le canzoni dove suonarli?

Ho già pensato anche a questo. Hai mai sentito parlare delle tracce Drumless?

basi-musicali-senza-batteria

Drumless = Senza batteria, sono canzoni alle quali è stata tolta la traccia della batteria e quindi perfette per suonarci sopra.

Dove sono? Ne ho parlato in QUESTO articolo!

Se hai ancora bisogno di chiarimenti sulle canzoni, ti consiglio di andare su YouTube e cercare tra le tante Drum-Cover presenti, sono sicuro che guardando un batterista suonarle, avrai le idee molto più chiare.

Spero che ti possano essere utili.

Ecco i siti, buon divertimento Drummer!!

siti da cui scaricare gli spartiti per batteria

A presto.

Fabio

Ti è piaciuto questo post? Clicca qui sotto e condividilo sui tuoi social.

E’ la cosa migliore che puoi fare per dirmi grazie!

Facebook
Facebook
Instagram
YouTube

Se ti è piaciuto questo articolo

Accordare la batteria

COSA ASPETTI A POTENZIARE LA MANO DEBOLE?

Inserisci la tua email e scarica gratuitamente il PDF con 10 semplici esercizi per sviluppare la mano debole.

Portinari

Ciao, sono Fabio Portinari e sono il fondatore e motore di Impara la Batteria, uno dei blog sulla batteria più seguiti d’Italia.

Suono da quasi 30 anni e fin da giovanissimo ho avuto una grande passione per la batteria e tutti gli aspetti che la riguardano.

Studio, suono, insegno e mi piace scrivere parlando di un mondo che mi affascina molto nella sua interezza, non solamente degli aspetti tecnici.
Benvenuto.

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x