Photo courtesy of Giulio Brega Ph.
Sono Fabio Portinari.
Nasco a Fabriano (AN) nell’anno in cui i Pink Floyd pubblicano “The Wall” e per merito delle centinaia di musicassette di mio fratello, a 13 anni inizio a suonare la batteria.
Gli insegnanti che lasciano il maggior segno sul mio drumming sono i maestri David Lacchè, Alessandro Carlini e Lele Melotti. C’è anche un breve passaggio al conservatorio che definirei rivelatore ma che non fa scattare l’amore sperato, quindi lo lascio per tornare alle lezioni private.
Due lauree, molti lavori, anni di concerti e registrazioni in studio, sia con le mie band che come turnista.
Ho insegnato batteria per molti anni presso diverse strutture private della mia zona.
Possiedo un paio di batterie che adoro, svariati piatti, ed una marea di attrezzatura che di tanto in tanto mi piace provare.
Due bambini ed un lavoro full-time, creo imparalabatteria.com nel 2017 spinto dall’esigenza di avere un posto dove raccogliere nozioni ed informazioni sulla batteria senza per forza dover vendere qualcosa.
Da allora è la mia oasi tranquilla che condivido con circa 10.000 lettori ogni mese, il mio ashram che curo con passione, senza fretta e scrivendo solamente di argomenti che mi interessano davvero, senza pressioni né ossessioni.
Sogno una casa vista oceano alle Far-Oer con una enorme libreria ed un pianoforte nel soggiorno.
Se ti interessa parlare di musica o vuoi propormi qualche idea scrivimi tramite il form qui sotto.
Leggerò volentieri.